Scegliere le tende per la camera da letto: 75 idee di design
Le tende creano intimità in ogni stanza, soprattutto se sono accuratamente selezionate per stile, consistenza, colore. La camera da letto è un luogo dove riposare, dormire, quindi il comfort in questa particolare stanza dovrebbe essere curato prima di tutto. Qui non devi solo mettere una specie di letto, incollare qualsiasi tipo di carta da parati, coprire le finestre. L’armonia di ogni dettaglio, tutti gli elementi decorativi disponibili è importante qui. I design adatti delle tende della camera da letto non fanno eccezione..
Sono le tende che dovrebbero essere l’elemento chiave che completa l’immagine della camera da letto.
Varietà di tende per la camera da letto
Ci sono molte opzioni per decorare la camera da letto con le tende, come nella foto. Possono essere:
- lungo breve;
- dritto, con un mucchio di pieghe;
- molto denso, da fili separati;
- monocromatico, in un fiore;
- per una finestra grande e piccola;
- “Fondendosi” con il colore delle pareti, contrastando;
- marca costosa, fatta in casa.
Tende bianche traslucide all’interno di una camera da letto classica
Combinazione di tende a pacchetto con tende classiche
Ci sono diverse varietà:
- Inglese – avere una forma rettangolare, almeno due pieghe, salire, i bordi laterali pendono liberamente. Le tele sono decorate con bottoni, balze, frange. Arreda le stanze in stile Art Nouveau e Art Nouveau.
- giapponese – una tela piatta leggermente più larga della finestra, fissata sopra con un nastro, treccia, per il sollevamento, sono attorcigliati a mano in un rotolo. Completa la stanza minimalista, orientale, design loft.
- Romano – elegante, laconico, raccolto in pieghe nella parte superiore della finestra, diffonde delicatamente la luce. Adatto per lo stile orientale, hi-tech.
- Francese: da tessuti densi e pesanti, tulle sottile, seta, organza, raso. Solitamente rigoglioso, con molte balze. Decorare con uno stile d’interni romantico, moderno.
- Austriaco: un’abbondanza di capesante rigogliose e ariose, pieghe verticali, pizzi, anelli. Sono preferiti i tessuti lucidi: seta, taffetà, poliestere, batista, voile. Completano perfettamente una camera da letto classica.
- Rotolo: tirato il più vicino possibile alla finestra, sollevato con un meccanismo speciale. Sembrano una tela piatta con un motivo, monocromatico. Adatto per minimalismo, futurismo, stile industriale.
- Tende – due tele con un lambrequin orizzontale. Materiali: jacquard, velluto, ciniglia, seta, dall’arredamento ci sono pennelli, ricami, perline. Adatto per stile classico, barocco, molti altri.
Tapparelle nere rigorose nella camera da letto di un giovane uomo
Consigli. Qualunque siano le tende, devono essere scelte in una dimensione tale che, se necessario, tenda completamente l’intera finestra: andare a letto è molto utile nella completa oscurità.
Per coloro che amano dormire nella completa oscurità, sono adatte tende in tessuto spesso
Regole di base per la scelta delle tende in camera da letto
Per le tende di questa stanza, puoi usare qualsiasi tessuto (lino, cotone, seta, raso, oscurante, organza, taffetà, ecc.), È importante solo che corrispondano al colore e alla trama dello stile interno scelto.
Camera da letto moderna con tende passacavi grigie
Stili più popolari:
- classico;
- barocco;
- provenza;
- High Tech;
- minimalismo;
- art Deco;
- moderno;
- nazione;
- soppalco;
- giapponese.
Le tende beige dritte funzionano bene per le camere da letto in stile classico o per la Provenza francese
Per un interno minimalista, sono adatte tende semplici, semplici e laconiche, senza pizzi, volant, assemblaggi. Lo stile classico apprezzerà i densi tendaggi, il barocco – lussuoso, solenne, con molte balze. Linee morbide, colori tenui sono adatti per l’Art Nouveau, lo stile loft sarà formato con tessuti in frassino argento senza motivo. Provenza significa stampe floreali su tessuti, country – lambrequins, temi rustici.
Camera da letto in stile fusion con sfumature romane
Consigli. Se possibile, dovresti avere diversi set di tende o accessori per loro: festivi, primaverili, romantici, ecc..
Le tele dritte senza decorazioni corrispondono pienamente all’idea di minimalismo
Come scegliere le tende in base all’ombra
La combinazione di colori corretta per le tende viene selezionata in base al design delle pareti, al resto dei tessuti della stanza. Possono coincidere a colori con l’interno circostante, se così concepito, ma più spesso contrastano con esso, sono resi un paio di toni più chiari o più scuri. Per un interno dai colori intensi, sono adatti tessuti chiari e facilmente drappeggiati, soprattutto se i mobili della stanza sono scuri, ingombranti.
Le tende luminose con un motivo sono adatte per la camera da letto di una ragazza
La maggior parte degli esperti concorda sul fatto che le tende scure e dense sono più adatte a qualsiasi camera da letto, perché la loro funzione è quella di proteggere dal lampione chi va a letto presto, si sveglia tardi e dorme a metà giornata. Ma tali tende sono adatte solo per una stanza spaziosa e luminosa, angusta, con piccole finestre, ingombrano eccessivamente.
Ogni colore “puro” ha il suo effetto:
- Verde: si adatta al rilassamento, calma i nervi, rilassa gli occhi tesi, influenza positivamente la qualità del sonno. Non preme, non eccita. Uno sufficientemente luminoso viene scelto come unico accento..
- Marrone: crea una sensazione di affidabilità, stabilità. Un’enorme varietà delle sue sfumature: caldo e freddo, pallido e saturo ti aiuterà a scegliere la giusta combinazione di colori per ogni stanza.
- Viola: aiuta le persone creative, è relativamente raro nella progettazione dei locali. La sua sovrabbondanza può essere allarmante, soprattutto nelle tonalità intense..
- Il blu è calmo, fresco. Rilassa abbastanza bene, è piacevole addormentarsi nella stanza blu, anche nelle serate più calde..
- Il bianco è il colore della purezza, della freschezza. Questa combinazione di colori ti aiuterà a svegliarti facilmente, allegramente al mattino presto, senza provare disagio..
- Nero: con la giusta combinazione, sembra lussuoso, elegante, rilassa, pacifica.
- Grigio: ti permette di dormire sonni tranquilli, ma l’uso simultaneo di un gran numero delle sue sfumature è deprimente.
- Rosso, arancione, giallo: in un modo o nell’altro hanno un effetto eccitante, quindi dovrebbero essere presenti nella camera da letto solo come piccoli accenti o in tonalità molto tenui.
I colori tenui sono i migliori per la camera da letto, dal viola al lavanda.
Le combinazioni più popolari trovate nella foto delle camere da letto su Internet:
- viola con rosa tenue;
- giallo chiaro con verde palude;
- bianco come la neve con grafite;
- beige-rosso con ocra;
- albicocca con azzurro pallido;
- bordeaux con viola-nero;
- oliva con crema;
- viola con senape;
- giallo-grigio con perla;
- marrone con caffè scuro;
- dorato con verde primaverile;
- lime chiaro con azzurro;
- lino con miele.
Tende tricolore, ben abbinate alla tavolozza dei colori della stanza
Consigli. Quando scegli un colore adatto, dovresti, prima di tutto, essere guidato dalle tue preferenze, cioè “piace o non piace”.
Una soluzione interessante: tende realizzate in tessuto spesso a doppia faccia nei colori del design generale della camera da letto
Design della tenda della camera da letto: unità, armonia degli interni
L’interno armonioso è confortevole, sicuro e bello allo stesso tempo. Fattori importanti nella scelta sono:
- compatibilità ambientale;
- resistenza all’usura;
- sicurezza antincendio;
- facilità di lavaggio;
- protezione dal rumore;
- isolamento termico;
- bella apparenza.
Tende diverse possono essere combinate su una finestra, l’importante è che tutti gli elementi siano in armonia tra loro
È bello quando le tende formano un unico insieme con copriletti, sedie imbottite, scendiletto o cuscini. La mantovana del letto, specchiera, può essere realizzata con gli stessi tessuti dei tendaggi. Se le tende hanno molti motivi luminosi e strutturati, vengono scelti sfondi discreti e monocromatici. Quando si decide di rendere i tendaggi della finestra il principale accento contrastante, negli angoli opposti della stanza vengono posizionati diversi accessori, realizzati con una combinazione di colori simile: dipinti alle pareti, vasi da pavimento, sgabelli su sedie, poltrone.
Consigli. Per la cameretta si scelgono tessuti naturali, anallergici, colori tenui.
Rispetto dell’ambiente e sicurezza sono i requisiti principali per le tende nella stanza dei bambini
Design della tenda, forma della finestra
Dalla forma della tela, larghezza, lunghezza, si distinguono:
- accorciato;
- dritto;
- asimmetrico;
- obliquo;
- frange, nappe;
- con lambrequin.
Sopra le tende con bellissimi agnelli, puoi realizzare un’illuminazione decorativa
Quando acquisti, cuci tu stesso le tende, dovresti prendere in considerazione la forma della finestra:
- rettangolare: la maggior parte dei modelli moderni andrà bene;
- attico, inclinato – roll, set volumetrici con due cornici;
- una finestra con un balcone: tende classiche, arrotolate, fatte di fili, perline sembrano buone;
- sotto forma di un mese, un triangolo, un trapezio – i bui sono ottimali;
- bovindo – decorato con una cornice riccia, i tendaggi sono costituiti da due o tre set o sono cuciti su ordinazione.
Se il davanzale della finestra è una continuazione del desktop, le tende sono molto corte per non interferire con il lavoro.
Tendenza moda: tende allungate
Quando si cuciono da sole, le tende corte risulteranno relativamente economiche, a causa dell’economia del tessuto, creeranno un accesso senza ostacoli all’apertura della finestra. Ma in stanze spaziose con soffitti alti a più livelli, sembrano poveri, come se fossero stati deliberatamente tagliati a metà. È meglio usare tende allungate qui..
Le tende oscuranti lunghe fino al pavimento completano l’interno elegante e discreto della camera da letto
Le tende standard delle finestre terminano a pochi centimetri dal pavimento senza toccarlo. Gli interni “ricchi”, lussuosi sono spesso formati da pieghe eccessivamente lunghe, che scorrono lungo i lati della finestra, che cadono sul pavimento, più corte al centro.
Consigli. Le tende allungate non sono adatte per le stanze dei bambini: sono facili da afferrare, scivolare, ferirsi. Gli animali corrono anche il rischio di strapparli di dosso rimanendo impigliati nelle pieghe..
Una soluzione pratica per la cameretta dei bambini sarebbe la scelta delle tende romane.
Caratteristiche delle tende per una camera da letto con balcone
Quando la stanza prevede un’uscita sul balcone, la loggia, le dimensioni della stanza, il design stilistico dovrebbero essere presi in considerazione. La tenda dovrebbe nascondere completamente la porta del balcone. Se dovrebbe essere tenuto aperto spesso, vengono scelti tessuti per tende resistenti allo sporco, soprattutto se la finestra non esce in giardino, ma su un’autostrada trafficata. Raso, cotone, molti tessuti sintetici quasi non accumulano polvere, possono essere facilmente lavati in lavatrice.
Tende di raso con lambrequins in una camera da letto moderna
Le seguenti opzioni sono adatte per decorare le porte del balcone:
- Romano;
- bambù;
- persiane;
- le tende;
- Rotolo;
- tulle.
La camera da letto sarà più calda se le tende non coprono la batteria
Consigli. Nella camera da letto, abbinata a un balcone vetrato, loggia, solo la finestra esterna è a tendina – affacciata direttamente sulla strada.
Tende per una cameretta
Più stretta è la camera da letto, i colori più chiari sono usati per decorarla. Se le sue finestre sono relativamente grandi, rivolte verso il lato sud o sud-est del mondo, è consentito utilizzare toni freddi e di media saturazione. Per le camere da letto piccole con soffitti bassi, finestre strette, soprattutto quelle rivolte a nord, nord-ovest, vengono utilizzati esclusivamente colori chiari e caldi.
L’abbondanza di pieghe, balze, agnelli, renderà la stanza persino angusta. Qui dovresti dare la preferenza a tende romane o tapparelle realizzate con tessuti sottili, senza decorazioni inutili o piccoli motivi floreali. Durante il giorno, la quantità massima di luce dovrebbe penetrare nella stanza, quindi anche il tulle multistrato dovrebbe essere scartato..
Progettazione di tende per una cameretta con elementi a soppalco
Andranno bene anche tende spesse e che bloccano la luce. Una cornice più lunga dovrebbe essere posizionata sopra un’apertura stretta della finestra – questo la espanderà visivamente se due finestre vengono combinate anche sotto una cornice.
Consigli. Le tende a filo sembrano originali, che, se necessario, vengono raccolte sui lati con l’aiuto di un nastro, pizzo.
Semplicità ed eleganza allo stesso tempo si inseriscono in questa piccola camera da letto in stile provenzale francese
Tulle in camera da letto: modelli di tende, una varietà di tessuti, interior design, decorazioni, caratteristiche
Oltre alle tende “notturne” che non lasciano entrare la luce, le aperture delle finestre sono spesso decorate con tulle – un sottile drappeggio trasparente “volante” che nasconde la stanza da sguardi indiscreti durante il giorno. Il tulle è spesso decorato con motivi floreali, fantasie, dipinto principalmente in colori pastello, o lasciato completamente bianco.
Cameretta con tende in tulle bianche e beige
Materiali popolari:
- organza;
- chiffon;
- velo;
- tulle;
- viscosa;
- mussola.
Per finestre scarsamente illuminate, è necessario scegliere un tulle completamente trasparente.
Oppure prevedere la possibilità di una facile rimozione del tulle dalla finestra
Il tulle lungo e multistrato viene utilizzato come tenda per finestra indipendente, principalmente in stanze con soffitti alti, finestre multiple e una porta del balcone. Corto: esattamente sul piano del davanzale della finestra, combinato con tende lunghe e spesse ai bordi, adatte per decorare la cameretta dei bambini. Modelli “obliqui”, adorabili agnelli, volant decoreranno l’interno unico. Elementi di fissaggio su occhielli, magneti gli daranno modernità, fiori tessili, farfalle – comfort.
Conclusione
Il design originale delle tende creerà un interno unico. Una stanza senza di loro sembra scomoda, scarsamente abitata. Una persona trascorre quasi un terzo della sua vita in camera da letto, va a letto, dovrebbe svegliarsi in condizioni favorevoli. Le camere da letto correttamente arredate con tende sono come nella foto. Se sorgono difficoltà con l’auto-sartoria, la selezione, il posizionamento, si rivolgono a designer professionisti.
Video su come scegliere le tende giuste per la camera da letto
Tende in camera da letto: 50 idee fotografiche