Scegliere un design per tende per una cucina moderna
La cucina occupa una parte significativa della vita di ogni persona. Il tempo trascorso qui non può essere restituito. Pertanto, è necessario decorare l’interno dello spazio cucina nel modo più luminoso possibile. Un’atmosfera favorevole dipende da questo, che creerà l’atmosfera. Il design delle tende per la cucina gioca un ruolo importante nella disposizione interna della stanza. L’intensità della luce dello spazio dipende dalle tende selezionate. Anche il materiale di fabbricazione richiede requisiti speciali, associati alla presenza costante di odori sgradevoli di olio bruciato qui. Il nostro articolo ti aiuterà a capire tutte queste caratteristiche..
Le tende possono nascondere le imperfezioni della stanza e regolare visivamente lo spazio della cucina.
Come scegliere le tende??
In cucina, devi cucinare il cibo molto spesso. Elevata umidità, odori sgradevoli sono abbondantemente impiantati qui sui tessuti vicini. I produttori moderni hanno tenuto conto di questo fattore. Per evitare un’eccessiva contaminazione delle tende, le trattano con composti speciali per prolungare la vita delle tende e aumentare l’intervallo tra la pulizia. Al momento dell’acquisto, chiedi al venditore quali articoli sono stati elaborati in modo speciale. Se hai bambini o animali domestici, non temere per la loro salute e il loro benessere. Le sostanze utilizzate sono innocue, non emettono tossine. Nella loro fabbricazione sono incluse sostanze naturali.
Quando si scelgono le tende, vengono presi in considerazione la forma della finestra, l’interno della cucina e la tavolozza dei colori generale.
Inoltre, quando si scelgono le tende per le aperture delle finestre, prestare attenzione a:
- stile;
- materiale di fabbricazione;
- tipo di prodotti.
I tessuti per finestre sono disponibili in diverse varietà provenienti da diversi paesi. La scelta è enorme. Ci sono italiano, inglese, romano, austriaco, giapponese, roll, rope e altri.
Tende luminose con motivi delicati nella cucina a bovindo
Differiscono anche nel materiale per cucire. Sugli scaffali del negozio puoi trovare:
- cotone;
- biancheria;
- seta;
- atlante;
- tulle;
- bambù;
- carta;
- materiali sintetici.
L’ultimo punto include tapparelle e tapparelle..
Le tende hanno un aspetto elegante e laconico, non occupano l’apertura della finestra una volta assemblate
Inoltre, quando si scelgono i tessuti per finestre per l’interno della cucina, vengono prese in considerazione le dimensioni e la forma dell’apertura della finestra. Se c’è una porta del balcone o un bovindo, devono soddisfare i requisiti di praticità, ergonomia e anche coprire completamente la stanza dalla luce della strada e da occhi indiscreti..
Un ruolo importante è giocato dal modo di decorare gli interni. Questo determinerà quali tende è meglio scegliere..
La combinazione di bianco e nero è sempre di moda
La combinazione di colori è selezionata in combinazione con uno degli elementi della decorazione interna della stanza. Esperti di design esperti consigliano di prendere mobili, set da cucina, porte interne o decorazioni murali come base per l’ombra della combinazione. Con questa disposizione, l’arredamento di ogni stanza sarà in perfetta armonia, creando un quadro completo di conformità. Per una rappresentazione visiva, puoi redigere un progetto di design. Leggi il nostro articolo su come farlo..
Tipi di tende
Oggi sul mercato è presente un gran numero di splendidi tessuti. Puoi scegliere l’opzione giusta per qualsiasi design della stanza. Oltre alla differenza nel materiale di fabbricazione, sono ampiamente rappresentati prodotti con diversi metodi di sospensione, fissaggio al cornicione..
Opzioni per il fissaggio delle tende:
- Treccia. Grazie ai fili sottili che penetrano completamente nel bordo superiore del prodotto, è possibile organizzare pieghe uniche. Questo metodo è ampiamente utilizzato per le classiche opzioni di tende..
Tende con pizzo
- Cravatte. Ci sono anche fiocchi, mollette, passanti e clip. Questo metodo di fissaggio viene utilizzato per “Provenza”, “High-tech”, “Minimalismo”, “Loft”, nonché per lo stile dei paesi scandinavi.
Tende con coulisse
- Occhielli, ali. Tali dispositivi sono ampiamente utilizzati in quasi tutti i design delle stanze. Con l’aiuto degli occhielli, è molto facile appendere e rimuovere il prodotto, che è particolarmente apprezzato quando li si utilizza in cucina.
Tenda sugli occhielli
- Lanciato. Realizzato solo in tessuto liscio. Il meccanismo di sollevamento nasconde completamente il prodotto nella nicchia, così il tessuto rimane pulito a lungo.
Tende a rullo del formato “giorno-notte”
Il metodo di fissaggio alla cornice è generalmente determinato dal modo in cui è decorata la stanza. Ma dovrebbe essere chiaro che alcune tende, come quelle italiane, sono realizzate solo con un certo metodo di fissaggio..
Scelta in base allo stile
Prima di tutto, quando si pianifica e si organizza lo spazio della cucina, viene scelto lo stile della stanza, dopodiché si dovrebbe pensare all’acquisto di tende. Inoltre, vengono prese in considerazione le opzioni per il layout del design comune dello spazio della cucina e dei tessuti delle finestre..
Provenza classica
La differenza tra il design e l’ordinario “Provence” è che ci sono linee, contorni più rigorosi.
Lo stile provenzale prevede l’uso di materiali naturali, quindi le tende sono cucite solo con materiali naturali
Un classico set da cucina provenzale dovrebbe essere presentato in legno sbiancato. Superfici lisce, insieme a linee rette, aggiungono raffinatezza all’atmosfera. I pannelli delle ante degli armadi sono incorniciati da una fascia di doratura. I toni tenui del colore porteranno un tocco di Provenza francese nell’atmosfera della stanza. Classico significa materiali di finitura costosi. I risparmi sono inappropriati qui. Pertanto, il piano di lavoro, così come il grembiule, è realizzato in pietra naturale. Il granito chiaro con macchie marroni funziona bene per questo..
La pavimentazione è bianca selezionata, realizzata con piastrelle di ceramica di grande formato. La zona pranzo può essere realizzata anche in legno sbiancato, perfettamente lucidato.
I colori possono essere diversi, in via prioritaria piccoli ornamenti – righe, fiori o geometrie “leggere”
Le pareti sono ricoperte di carta da parati, ad esempio marrone chiaro. Le tende saranno abbinate a questo particolare elemento della decorazione d’interni. Per la Provenza classica, quelli italiani sono l’ideale. La tenda viene acquistata da un tulle trasparente. La sua tonalità deve corrispondere alla decorazione della parete. Il sipario, invece, è scelto tra uno denso, ruvido. L’ombra si adatterà a un tono più scuro della tenda. Metodo di sospensione – treccia. Questo è necessario per creare le pieghe necessarie..
La regola principale delle tende provenzali è la tenerezza e la discrezione
Il sipario è cinto da una cintura con un voluminoso soffio all’estremità. Il tessuto stropicciato, stropicciato è ciò che rispecchia appieno il design italiano.
High Tech
Lo stile preferito di decorazione d’interni per le giovani famiglie. Viene spesso confuso con il minimalismo. “Hi-tech” è vicino al metallo e alla plastica negli elementi di finitura, mentre qualsiasi materiale è adatto al “Minimalismo”.
Le tende high-tech presentano linee dritte e chiare e forme rettangolari
Qui le tende dovrebbero apparire molto sobrie e non appariscenti.
Rotolo
Le tende a rullo sono un’ottima soluzione per entrambe le direzioni stilistiche. Possono essere combinati con qualsiasi caratteristica della decorazione d’interni. Esistono due tipi di queste tende:
- il panno;
- carta.
Naturalmente, qui non viene utilizzata la carta normale. La sua densità è dieci volte maggiore. In alternativa, è possibile utilizzare il bambù. A prima vista può sembrare strano usare la carta per arredare uno spazio cucina. Ma questo non è il caso. L’indubbio vantaggio di questo materiale è la possibilità di posizionare qualsiasi motivo su di esso. Trova splendidi paesaggi, fotografie di città notturne, linee e forme intricate, motivi intricati, dipinti di animali rari.
Le tende stampate con foto sono perfette per creare accenti luminosi in un interno monotono.
Una soluzione interessante sarebbe installare rotoli con un’immagine stampata del mondo sottomarino. È possibile completare questa composizione utilizzando un supporto per la parte dell’isola di un vero acquario. Crea un design davvero originale.
Non preoccuparti della possibilità di strappare o bagnare tali tende. Le moderne tecnologie implicano l’uso di una base di bambù e l’impregnazione con speciali composti protettivi. Un prodotto del genere durerà altrettanto a lungo.
romano
Un’alternativa alle tende a rullo sono quelle romane. La loro differenza è il metodo di fissaggio, così come il meccanismo di sollevamento. Due fili sottili vengono passati lungo l’intera lunghezza dal bordo del prodotto. Inoltre, sottili ferri da maglia in plastica sono cuciti alla stessa distanza lungo l’intera tela. Ciò consente di piegare la tenda come un castello di carte. Sembra molto più costoso della versione roll. Ma per “Hi-tech” tali tende non funzioneranno. Lo stile minimal accetta l’uso di questo prodotto..
Tenda a pacchetto con ornamenti lussureggianti sopra il lavello della cucina
Per una finestra sul lato soleggiato, è meglio scegliere una tenda in tessuto spesso
italiano
Dai un’occhiata più da vicino alla possibilità di utilizzare tessuti italiani. Lussuoso, costoso, abbinato al design originale, sofisticato e unico di tende e tende, aggiungerà un tocco di eleganza allo spazio della cucina. I colori oro, bordeaux scuro appariranno belli sullo sfondo bianco-grigio del moderno “high-tech”. Qui puoi anche appendere un lambrequin, ampiamente decorato con malloppo, stampo freddo e cravatte. Curve uniche riempiranno l’atmosfera con le note della vecchia, lussuosa Italia.
Le tende italiane maschereranno facilmente le irregolarità dell’apertura della finestra e contribuiranno all’espansione visiva dello spazio della cucina
Corda
Un’ottima opzione per le cucine rifinite in tonalità scure. Fili sottili e aggraziati, che scendono silenziosamente dal soffitto verso il basso, lasceranno entrare la quantità necessaria di luce solare. Ciò contribuirà a un’illuminazione brillante, ma allo stesso tempo non accecherà troppo le persone..
Le tende in corda sono un ottimo modo per diversificare l’interno e dargli originalità.
Come tutti gli altri tipi di tende, le tende in corda sono disponibili in un’ampia gamma di tonalità. Dal bianco puro al rosso sangue. Puoi creare una sorta di composizione usando diversi colori. Particolarmente interessante è l’opzione con un motivo o un motivo tridimensionale che diventa visibile ad una certa angolazione o ad una distanza prestabilita. Le moderne tecnologie di cucito sono piene di tali soluzioni non standard..
Scegliere un lambrequin
L’uso di un lambrequin conferisce immediatamente alla stanza un’atmosfera lussuosa e costosa. Grazie all’abbondante uso di pieghe ad arco, dette swaga, è possibile creare l’atmosfera delle sale reali. In presenza di un bovindo, il lambrequin completa perfettamente la parte esterna di questo elemento..
Lambrequin dritto e rigido che nasconde il cornicione
C’è un avvertimento. Lambrequin non può essere utilizzato se l’apertura della finestra ha una porta del balcone. Con frequenti visite al balcone, è possibile danneggiarlo con una porta.
Tende intricate con tre lambrequins swag
Il colore del lambrequin viene spesso selezionato in base al colore delle tende. Se sono fatti di due diverse tonalità, il lambrequin deve ripetere completamente questi colori. Non è necessario acquistare un top realizzato utilizzando l’intero set standard. Trova un pezzo senza cravatta che di solito è cucito nel mezzo. Questa opzione prevede l’uso di due colori distinti..
Finitura decorativa
La finitura decorativa può trasformare i tessuti delle finestre oltre il riconoscimento. Gli elementi dei gioielli sono:
- elementi di fissaggio in metallo;
- corde decorative;
- giarrettiere;
- trombe;
- volant.
L’ultimo punto comprende anche piccole composizioni floreali che vengono cucite alla tenda, piccole figure di animali, farfalle, attaccate a mollette..
Tenda alla francese con perline di vetro in una cucina classica
La tromba sembra molto bella. Per aggiungere brillantezza, viene utilizzato in combinazione con una forte illuminazione. Di notte, questo tipo di decorazione sarà fantastico sulle tende di un bovindo dotato di illuminazione a soffitto.
Gli elementi di giarrettiera sono progettati principalmente per tende italiane. Ulteriori curve, che scendono con grazia sul pavimento, appaiono armoniosamente nello spazio cucina di un design classico. Le giarrettiere stesse possono essere realizzate con un tessuto per tende simile, nonché con corde decorative intrecciate, le cui estremità sono decorate con nappe..
Le perline sono ottime per decorare le tende.
Per quanto riguarda i tessuti italiani, le corde vengono lanciate dal soffitto stesso, mentre creano le forme irregolari delle due tende.
Stili freddi di decorazione della stanza, come “High-tech”, “Scandinavian”, “Loft” completeranno perfettamente le cornici cromate del tipo aperto. Allo stesso tempo, la tenda deve avere occhielli..
Ma per la “Provenza” andranno bene cravatte colorate, mollette o la stessa tenda. Le tende sono ricamate con volant realizzati con motivi di fiori e piante.
Opzioni combinate
L’interno della cucina apparirà più originale se si utilizza una combinazione di diversi tessuti. Ad esempio, le tende arrotolate sono inoltre appese con tende in stile italiano. Lo stesso si può fare con Roman.
Una riuscita combinazione di tulle bianco come la neve con una spessa tenda a pacchetto dai colori vivaci
Se c’è un balcone, allora componi l’arredamento dell’apertura della finestra. Appendi il tulle nella parte in cui si trova la porta del balcone e le decorazioni inglesi possono essere installate direttamente sulla finestra.
In generale, una finestra con una porta del balcone può essere rifinita con un gran numero di tende diverse. Qui sono adatte le tende romane, a rullo, inglesi e persino le tende..
Il bovindo è anche un luogo ideale per sperimentare. Appendi le tende austriache alle tre aperture delle finestre. Questo tipo di tenda ha un aspetto lussuoso grazie agli sbuffi pieghettati sul bordo inferiore. La parte esterna del bovindo è assemblata con una tenda o una tenda unilaterale. Allo stesso tempo, il tessuto è meglio selezionato con un taglio leggero. Dovrebbe essere traslucido, trasmettere bene la luce, creare visibilità.
Interni orientali
Su Internet, ci sono pochissime fotografie di stanze da cucina veramente belle decorate con stili orientali. Ma non sono in alcun modo inferiori a quelli europei moderni. Gli antichi sultani apprezzavano soprattutto le sete d’oltremare portate da paesi lontani. E le persone dell’antichità non erano meno versate nel lusso, e forse anche di più.
Lunghe tele di tende giapponesi possono chiudere completamente la porta che conduce al balcone o alla terrazza
Presta particolare attenzione allo stile giapponese. L’armonia della natura e dell’uomo è il suo compito principale, con il quale i saggi giapponesi fanno un ottimo lavoro. Oltre agli interni armoniosi, anche il design dei tessuti ha un fascino speciale. Le strutture a scomparsa (scorrevoli) sostituiscono quelle sospese a cui siamo abituati. Abbandonati al flusso dell’energia orientale. Porta il sapore giapponese unico nel design della tua cucina. Grazie alla trama liscia, diventa possibile applicare qualsiasi motivo alla superficie delle tende. La scelta dei colori è ampia.
Una caratteristica distintiva delle tende avvolgibili è la presenza di una struttura rigida attorno al perimetro. Grazie a ciò, è possibile organizzare lo spazio della finestra con linee chiare e rigorose, cosa impossibile quando si utilizzano tessuti appesi. Tende scorrevoli a tutta altezza. Completano perfettamente la stanza.
Sentiti libero di sperimentare. Crea soluzioni di design uniche. Crea con noi.
Video: come scegliere le tende per la cucina
Foto: tende all’interno della cucina