Come scegliere le tende giuste per l’interno del soggiorno
Il segno distintivo di qualsiasi appartamento o casa è un bellissimo soggiorno. Tutte le vacanze in famiglia si svolgono qui. Eventi significativi catturati nelle fotografie ti ricorderanno le relazioni piacevoli e calorose del passato per molto tempo a venire. I locali della sala devono corrispondere all’atmosfera festosa. Allo stesso tempo, il design delle tende per il soggiorno è lontano dall’ultimo posto nella decorazione degli interni della stanza. Tessuti costosi o moderne tende a rullo aggiungeranno un fascino speciale alla stanza. La scelta è ottima. Dalle normali tende alle lussuose tende italiane.
Le tende dovrebbero essere una vera decorazione del soggiorno.
Caratteristiche di scelta
Hanno bisogno di fondersi con l’intero soggiorno. Considera l’associazione a uno stile specifico. Le tonalità di colore calde e morbide dovrebbero essere integrate da combinazioni di colori appropriate. Per stili interni come “Provenza”, “Paese”, gli accenti “Bionics” sono inappropriati. La gamma viene scelta qui in toni più calmi. Al contrario, “Minimalismo”, “High-tech”, “Scandinavo” implicano l’uso di colori brillanti e freddi..
Diversi tipi di tende, ma realizzate con lo stesso materiale
A cosa dovresti prestare attenzione quando scegli, così come ulteriori aree di finitura decorativa delle aperture:
- Stile di taglio del prodotto. In parole povere, queste sono varietà. Diversi paesi, con la loro storia unica di sviluppo, sono caratterizzati da stili individuali.
- Metodo di sospensione. Un determinato metodo di montaggio è adatto a diversi stili interni. Può essere nascosto o aperto, utilizzando anelli cromati o dorati.
- Struttura. Sono prodotti con una trama liscia, satinata e con taglio a rilievo. Anche in questo caso, la scelta dipende dallo stile..
- Densità del tessuto differente. Influenza l’illuminazione dello spazio. Nelle stanze buie, è meglio usare un tessuto trasparente e, al contrario, per stanze più chiare, spesso.
- L’uso di finiture decorative. Tutti i tipi di volant, frange, cordoncini sono selezionati in sintonia con lo stile.
Va inoltre notato che il colore dei prodotti è abbinato al tono degli interni. Il design delle tende per il soggiorno può essere selezionato in varie combinazioni. Ad esempio, una combinazione armoniosa di un lambrequin, una tenda e una tenda porterà all’interno un’eleganza feroce e una spavalderia sistematica. L’uso simmetrico di swag piegato, abbinato a un lussuoso stampo freddo, creerà un look completo.
Combinazione armoniosa di succose sfumature estive su tende, cuscini ed elementi decorativi
Tende luminose a contrasto in una stanza bianca abbagliante
Particolare attenzione è riservata alle finiture decorative. Trombe pesanti con prese lussureggianti ricamate con frange renderanno un normale soggiorno una lussuosa cella del sultano orientale.
La via della sospensione è di grande importanza. Gli stili più rigorosi e classici non accettano anelli aperti o passanti con coulisse. Qui è adatta una treccia che forma piccole pieghe uniche. Sono fissati al soffitto mediante una cornice del soffitto, che è mascherata da una piccola partizione di plastica.
Tende leggere con pieghe su cornice in legno
Per gli stili moderni, sono adatti cassetti, occhielli, mollette e clip. Questa soluzione enfatizzerà gli interni moderni. Gli stili di decorazione d’interni “Hi-tech”, “Minimalismo”, “scandinavo” sono idealmente combinati con tali metodi di fissaggio.
Separatamente per “Provenza” tutti i tipi di cravatte, fiocchi, anelli sono adatti. Una combinazione di biancheria da letto così morbida rivelerà la natura raffinata della “Provenza”. Le giarrettiere si adatteranno armoniosamente al rustico chic chiamato “Shabby Chic”.
Tende traforate “della nonna” nel soggiorno in stile provenzale
Gli esperti raccomandano di non avere fretta di acquistare. Prima di lei, è necessario analizzare attentamente tutte le caratteristiche della stanza. Sarebbe l’ideale per elaborare un progetto di design. Non è difficile se acquisisci familiarità con le basi della stesura di un disegno usando il metodo prospettico. Vengono selezionati uno o due punti di fuga. Per i principianti, è meglio usarne uno. Tutte le linee del disegno, come i raggi, convergeranno. Questo sarà il tuo punto di fuga. Parti della sala vengono applicate a turno: i contorni delle pareti, del pavimento e del soffitto. Poi i mobili interni, le decorazioni. L’ultimo passo è disegnare un lambrequin, tende e tende. La tavolozza dei colori è dipinta alla fine del disegno. Completa lo schizzo con volant, motivi, fiocchi.
Con l’aiuto dell’immagine, sarà più facile decidere il design delle tende.
Realizza diversi progetti correttamente. Questo ti permetterà di confrontare, scegliere quello più adatto. Grazie alla presentazione visiva, sarai in grado di fare la scelta giusta la prima volta.
Prenditi del tempo per padroneggiare l’abilità del disegno. Avrai un grande vantaggio per il futuro se improvvisamente hai una domanda sulla ristrutturazione della casa.
Tipi di tende per il soggiorno
Varie opzioni di design consentono di selezionare layout per qualsiasi soluzione stilistica. Per una comprensione completa del problema, facciamo conoscenza con i tipi più notevoli di gioielli progettati per trasformare l’effetto visivo:
- austriaco.
- romano.
- Rotolo.
- Rullo.
- giapponese.
- inglese.
- Corda.
- italiano.
La decorazione delle finestre del soggiorno dovrebbe corrispondere il più possibile allo stile degli interni.
Per ogni sala, c’è l’opportunità di scegliere quelli organici nel design. Guidati dai suggerimenti dell’articolo, puoi sorprendere con il tuo gusto gli intenditori più capricciosi della decorazione di design moderno dello spazio interno della stanza. Prenditi il tuo tempo quando ti fermi a un risultato finale. La fretta non porterà a un risultato positivo..
austriaco
Molto carino il tipo di decorazione della finestra. La presenza di voluminosi sbuffi di tende, appesi ordinatamente più vicino al bordo inferiore, è in grado di incarnare un interno favoloso. Sono fissati al soffitto con treccia. Ulteriori pieghe formate in questo modo di fissaggio aggiungono raffinatezza e costi elevati alla finitura. L’altezza è regolabile grazie alla comoda struttura di sollevamento adottata dai prodotti Roman. Ciò crea la possibilità di decorare il meccanismo di sollevamento con massicce funi a maglia, alle cui estremità è presente un voluminoso cuscinetto a frange.
Quando vengono sollevate, le tende austriache formano delle belle pieghe
Le tende austriache sono combinate con successo con un lambrequin. Questa disposizione consente di creare un tipo combinato. La tavolozza può essere variata. Ad esempio, l’oro viene scelto per “Art Deco”. In questo caso, gli accessori sono adatti in marrone scuro o addirittura nero.
Quelli austriaci sono adatti per decorare una stanza sormontata da un bovindo. Allo stesso tempo, le pieghe formate in aggiunta alle giunture delle finestre aggiungeranno ricchezza. Sarà anche interessante appendere le tende sul cornicione sul bordo del muro del bovindo. Posiziona mobili imbottiti con bellissimi cuscini nella nicchia del bovindo. Crea un nido appartato e accogliente, in cui le forze ripristinate ti permetteranno di raggiungere nuovi e audaci traguardi.
Bovindo in un salotto classico con tende austriache
Le tende austriache possono essere fissate nell’apertura della finestra
Il soffitto del bovindo è rifinito con pannelli in legno, nei cui fori sono installate sorgenti luminose puntiformi. I telai sono selezionati in un colore con la gamma del soffitto. In questo caso, la vetratura può essere realizzata con vetro colorato o trasparente ordinario, con inserti a reticolo scuro. Il sipario esterno è cinto da graffette legate con un nodo, lungo i cui bordi sono presenti nappe. Più decorazioni aggiuntive acquisti, più complessa e interessante sarà la composizione..
Le tende austriache sono una sorta di simbiosi di tende romane e francesi
I tessuti austriaci si abbinano bene a quasi tutte le opzioni di design della stanza. Diversi stili, tavolozza, trama sono in grado di completare armoniosamente la decorazione d’interni.
romano
Un’altra opzione interessante progettata per decorare perfettamente l’interno del soggiorno. La caratteristica principale dei prodotti è il loro meccanismo di sollevamento, che assembla il prodotto in quasi una striscia di tessuto. Si trovano sulla finestra rigorosamente lungo il contorno del telaio della finestra, più o meno allo stesso modo delle tende orizzontali. Ideale per l’uso con layout minimalisti o hi-tech. La superficie liscia, così come la trama, si combina in modo vantaggioso con i design delle stanze elencati.
Tende a pacchetto nere in un semplice interno del soggiorno
Sfumature romane morbide senza pesi
Gamma è meglio usato scuro. Quindi la tenda sarà l’accento dello spazio. Texture liscia: la base che rivela il concetto di design di “Minimalismo” o “Hi-tech”. Ma allo stesso tempo vale la pena ricordare che un tessuto semplice può essere decorato con un motivo ricamato..
Le tende romane possono essere combinate con tende di raso. Questa disposizione creerà un interno individuale..
giapponese
Si riferisce a una delle varietà di “Minimalismo”. La superiorità sobria e sofisticata, riflessa in tonalità luminose e dimensionali, è un’espressione di questo tipo di design della stanza. Questo layout è un’ottima soluzione. Il design delle tende per il soggiorno con un motivo giapponese è l’uso di tende scorrevoli (roll-back). Tale prodotto è una struttura rigida realizzata in profilo di alluminio, su cui è teso il tessuto.
Le tende giapponesi saranno perfette per gli amanti del minimalismo, anche se utilizzano tessuti con un motivo.
Quando si decora lo spazio della finestra, la tavolozza viene selezionata in una multicolore. La struttura composita è realizzata sotto forma di più parti separate ricoperte da un tessuto dissimile. Le aperture per le quali le tende giapponesi funzionano bene sono finestre ampie e spaziose. Il numero di elementi costitutivi viene selezionato in base alla larghezza dell’apertura. La condizione principale è la completa sovrapposizione della finestra. Di solito ne bastano due o tre per lato.
Le tonalità utilizzate dovrebbero essere speculari. È così che si ottiene la simmetria, l’armonia insita nell’antico Giappone. Le piante ricamate saranno molto appropriate qui. Una tenda giapponese può essere un accento per la decorazione d’interni di una stanza. Per questo, vengono selezionati i contrasti, come nero, rosso, marrone scuro e altri..
Le tende giapponesi combinano con successo le culture europee e asiatiche all’interno
Anche le tende sospese sono un’ottima opzione. In base alla progettazione, assomigliano ad ampie tende verticali. Con questa disposizione, è meglio prendere una tavolozza che non attiri l’attenzione..
Un’ottima idea sarebbe una combinazione di due trame, una delle quali realizzata in un colore e l’altra con un determinato motivo..
Queste tende sono ideali per decorare grandi finestre panoramiche.
Questo tipo di layout è possibile anche per le finestre ordinarie. In questo caso, il numero di segmenti di rollback è selezionato molto più di quanto sia necessario per sovrapporre la finestra. Va bene se riesci a impostare una quantità tale da coprire l’intera parete. Installare il meccanismo retrattile lungo l’intera lunghezza della parete. Questa soluzione ti consentirà di decorare ulteriormente lo spazio della parete..
Il materiale prevalentemente utilizzato per questi prodotti è la seta o il raso. Andranno bene anche tessuti più economici come cotone e lino..
inglese
Nella struttura, il tipo è simile a quelli romani. La principale caratteristica distintiva è il meccanismo di sollevamento del prodotto. Una volta assemblate, le tende assomigliano a un sorriso umano. Ciò si ottiene con un nastro cucito lungo l’intera lunghezza del materiale. Ce ne sono due. La treccia si trova con un rientro dal bordo di 10-15 centimetri. Grazie a questo taglio, i bordi del tessuto vengono raccolti in un piccolo sbuffo, formando pieghe ad arco nel mezzo..
Decorazione del soggiorno in stile inglese in chiave moderna
Squisito interno della sala da pranzo in stile inglese
Quando si arreda un soggiorno dal design classico, questo tipo di prodotto è indispensabile. Il taglio inglese completa perfettamente lo spazio della stanza con la sua raffinatezza, così come lo spirito della vera aristocrazia.
I colori variano ampiamente. Per lo più sono scelti in colori chiari. È possibile utilizzare un colore scuro, ma la stanza dovrebbe essere ben illuminata dalla strada. I punti in cui si trova la treccia, sul lato anteriore, sono predisposti con asole con un ottimo colore degli inserti.
Armonia di tende inglesi e semplici fatte dello stesso materiale
È meglio prendere il tessuto di seta qui, poiché praticamente non si piega quando viene assemblato. I motivi a scacchi sono una caratteristica dei classici inglesi. Il loro uso diffuso nel design della sala può trasformare la stanza oltre il riconoscimento, dando allo stesso tempo moderazione all’inglese..
italiano
Se vuoi dare al soggiorno un tocco distinto di raffinatezza, lusso, la tua scelta sono le tende italiane. Il materiale di fabbricazione denso e pesante, abbinato a giarrettiere appese armoniosamente, crea curve davvero reali. Le tende italiane battezzeranno la tua stanza ricchezza, lusso.
Raffinatezza unita a praticità: qualità grazie alle quali le tende italiane hanno conquistato la loro popolarità.
Molto spesso sono prodotti come compositi. Un enorme lambrequin, tende chic, una tenda decorata con costosi componenti decorativi: una grande combinazione che porta la lucentezza italiana nella stanza. La combinazione di due tende di ottimo materiale sembra molto bella. Ad esempio, uno di questi è realizzato con un tessuto denso, come raso, seta o lana, e il secondo è realizzato in tulle leggero. Un prerequisito è la presenza di un gran numero di pieghe caratteristiche situate in un arco. Questo effetto è ottenuto da frequenti giarrettiere in corda che partono dal soffitto..
Le tende italiane sono perfette per stanze spaziose con grandi finestre
Esiste anche una variante con l’utilizzo di due tende e una tenda trasparente. La trama delle tende dovrebbe essere liscia. Viene incoraggiata la presenza di motivi a forma di fiori. È possibile una combinazione di due colori diversi. Ad esempio, i bordi della tenda sono marrone scuro e il centro è ricamato in oro. La tenda in questa composizione dovrebbe essere bianca, realizzata in tulle trasparente. Anche qui sono appropriati motivi colorati, situati principalmente nella parte inferiore della tenda..
Le tende italiane classiche sembrano molto eleganti e aristocratiche
Quel famoso chic dei tessuti italiani è ottenuto dalla maggiore lunghezza. Le tende montate sul pavimento aggiungono morbidezza all’interno della sala.
Il decoro in metallo è cromato o dorato. Anche le tonalità rame, giallo ramato sono appropriate. L’aggiunta sono le trombe, armoniosamente ricamate lungo il bordo della tela della tenda, o che scendono laconicamente dal cornicione al pavimento. Un’opzione interessante è l’alternanza di diverse lunghezze di fili di tromba.
La caratteristica principale delle tende italiane è che non possono essere completamente divaricate, puoi solo raccogliere le tele in pieghe e fissarle con le pinze
Le cinghie larghe e sagomate, che circondano le tende, sono ricamate con una frangia. Puoi anche usare le trombe.
Particolare attenzione è riservata alla scelta del tessuto. Non puoi risparmiare su questo. Qui sono adatti solo materiali costosi come seta, lana e raso..
Design del soggiorno
Molto spesso sorge la domanda su quale sia la migliore combinazione per le tende delle finestre. Ci sono molte opzioni. La caratteristica principale è la scelta di un elemento specifico. Ad esempio, puoi scegliere colori simili ai mobili imbottiti nella hall. Anche la trama deve essere consonante. È inaccettabile utilizzare un taglio liscio in combinazione con tessuti in rilievo.
Combinazione contrastante di tende gialle con l’interno del soggiorno in colori pastello
Armadi, sedie sono partner ideali nella scelta dei colori. Non devi cercare gli stessi colori. La condizione qui è applicare una tonalità simile..
Imposta le zone di accento per te prima di combinare le tende con un design particolare. Se la scelta cade sulle tende, non è affatto necessario renderle simili. Gli accenti implicano una chiara differenziazione dalla massa. In questa situazione, una gamma brillante è la soluzione di maggior successo..
Video: scegliere le tende per il soggiorno
Foto: tende all’interno del soggiorno