Tende a filo all’interno: consigli, foto, materiali
Idee originali per la decorazione della casa trovano una nuova incarnazione, compresi i fili delle tende all’interno di una casa moderna. Tende di corda scorrevoli sulle porte d’ingresso di alcuni popoli africani e asiatici hanno fatto sì che non tutti potessero entrare. Hanno separato le stanze dei padroni dagli occhi indiscreti di gente comune e servi, hanno creato un’ombra all’ingresso e una sorta di barriera. Attraverso la porta con le tende, era facile uscire con le munizioni in entrambe le mani, spingendo da parte gli elementi sospesi in bambù o in legno. Oggi questa idea ha trovato molti aderenti nella decorazione di interni di stili diversi..
Tende a filo bianco e nero
Tende trasparenti
Gamma di tende da elementi sospesi e loro funzionalità
La mussola di filo leggero, che trasmette liberamente luce e aria, ha trovato un’incarnazione moderna in diverse qualità:
- tapparelle;
- arredamento originale;
- metodo di zonizzazione dei locali;
- isolamento dello spazio personale nella sala comune.
Puoi acquistare un tale accessorio per finestre o farlo da solo. In vendita ci sono modelli scorrevoli e con posizionamento fisso. Tende a filo, nastri stretti e perline appese hanno qualcosa in comune: invece di una tenda solida, si forma una tenda di elementi cadenti separati. Sono utilizzati da:
- in alternativa alle tende;
- come decorazione per finestre;
- per una porta invece di tende e porte;
- per la suddivisione in zone (invece di uno schermo).
Questa è un’ottima soluzione quando vuoi qualcosa di originale nel tuo design d’interni. Le tende di separazione possono essere appese alla grondaia in una “pioggia” continua, come a volte vengono chiamate, e le strisce separate possono essere utilizzate per organizzare un arredamento a forma di lambrequin. Raccogliendo ganci o forcine, come i capelli, è facile creare un ornamento per il tulle o le tende ordinarie. Tali tende fatte di fili sembrano lussuose in un interno moderno, inoltre, in diverse versioni, come nella foto.
Tende con filo rosa
Tende a filo
Attenzione! Una tenda di mussola o filo già pronta viene venduta al metro su un nastro largo che è attaccato alla cornice. Lasciando la lunghezza desiderata, è facile tagliare la tenda appena sopra il livello del pavimento e legare ogni pezzo con un nodo per non rovinare la tessitura. La correzione della lunghezza viene eseguita dopo l’esecuzione della “tenda” (trecce, raccoglitori, riavvolgimenti).
La tenda del filo è abbastanza variabile:
- qualsiasi colore;
- densità dei fili;
- posizionamento su gronda;
- decorazioni infilate;
- la lunghezza dei frammenti;
- bordo liscio o smussato;
- combinazione con altre tende.
Tende in filo nero all’interno
Tende con fili multicolori all’interno
È possibile scegliere qualsiasi opzione per il fissaggio alle cornici, cambiando l’aspetto del velo di filo.
- Per rendere la “pioggia” tre volte più spessa, puoi cucire il nastro con le pieghe del fiocco prima di posizionarlo sul cornicione.
- Costellata di occhielli, la striscia guida i fili in onde.
- Sulla cornice “corda”, la base può essere infilata lungo il bordo, perforando 1-2 cm.
- Cucire con una manica e infilare una cornice sottile è più facile se non ci sono altri accessori.
- La tenda viene posizionata su uno speciale nastro per tende per ganci – la solita posizione.
Riferimento. La versione del filo è chiamata “mussola” o “pioggia”, da fili metallizzati – “stringhe”. Kiseya è un tessuto leggero di rara tessitura, ora non viene prodotto, ma è così che hanno iniziato a chiamare barriere fotoelettriche.
È facile trovare molte opzioni diverse in vendita o costruirlo da soli:
- tende colorate;
- tende monocromatiche di qualsiasi tonalità;
- fibre di diversa qualità (filati naturali, sintetici e metallizzati);
- proposte fantasia (perline o pannelli di legno);
- arredamento infilato.
Attenzione! La mussola sottile viene prodotta principalmente per la decorazione delle finestre o la suddivisione in zone. Grandi frammenti solidi sono più adatti per una porta. Oggetti rari possono essere utilizzati per varie decorazioni interne, ad esempio tende a filo all’interno della cucina. Sono intrecciati, drappeggiati, raccolti con una forcina, gettati sopra, accorciati per un bordo arrotondato o smussato.
Per gli amanti dei gatti, questa non è la migliore opportunità per svezzare gli animali domestici dalle tende di tessuto alle grondaie. Con artigli affilati, possono danneggiare la struttura dei fili, dovrai accorciarli in qualsiasi ordine. Inoltre, gli animali mostrano un grande interesse per i fili mobili che sono influenzati dalla brutta copia. I bambini piccoli li “assaggiano” e cercano di strappare il “bel cordoncino” con le perline. Forse, nel tempo, i bambini e gli animali domestici si abitueranno a infilare la mussola, ma la prima esperienza sarà disastrosa per un tale arredamento..
Tende a filo rosso
Tende a filo trasparente
Vantaggi e svantaggi delle tende a filo
Le tende realizzate con fili separati (nastri, corde) si differenziano per molti vantaggi:
- prodotto da materiali pratici con un’impregnazione antipolvere;
- non richiedono stiratura e lavaggi frequenti;
- facilmente riparabile;
- non sono necessarie gronde di forma speciale;
- ventilare facilmente le stanze senza tirare indietro come le tende;
- limitare l’eccesso di luce solare;
- minimizzare le correnti d’aria;
- impedire agli insetti di entrare nella stanza.
Queste tende a filamenti all’interno della cucina si sporcano rapidamente, ma sono facili da lavare in un sacchetto a rete o in trecce. Gli elementi decorativi vengono puliti con l’aspirapolvere dall’alto verso il basso, raccogliendo i fili sul fondo con un elastico, aggiungendo un agente di ponderazione. In caso di dubbio, puoi farlo lavare a secco da uno specialista.
La mussola di corda è molto più pratica di un solido velo da finestra. Non hanno bisogno di essere spostati lungo la cornice per aprire una finestra o una porta del balcone. Passando attraverso una tenda della porta fatta di bambù, legno o perline di vetro, non è necessario afferrare le mani per piegare questi frammenti, soprattutto quando è necessario portare qualcosa..
Tende in filo bianco all’interno
Bellissime tende a filo all’interno
Attenzione! Gli psicologi raccomandano tende fatte di fili all’interno per coloro che hanno paura di uno spazio chiuso, ma hanno anche bisogno di isolare il proprio spazio personale. La tenda permeabile crea l’illusione della demarcazione, mentre è facile osservare cosa sta succedendo dal tuo letto o divano, recintato con decorazioni a filo.
Stilisticamente, sono anche molto variabili: si adattano facilmente alla maggior parte degli stili interni, specialmente in combinazione con altre decorazioni per finestre. I designer suggeriscono di combinarli con tulle trasparente – come decorazione o come alternativa ai tessuti traslucidi leggeri. Sono adatti per tende e tende multistrato con un lambrequin. A seconda del metodo di distribuzione e dei tipi di elementi infilati, le tende in corda o in filo modernizzeranno l’interno di un soggiorno o di un’altra stanza..
In tutta onestà, vale la pena menzionare le loro carenze:
- confondersi in una bozza (può essere appesantito con perline di vetro nella parte inferiore);
- fuori posto negli stili storici;
- attirare animali domestici e bambini piccoli.
Queste tende non sono prodotte da ogni filato, ma solo da un forte filo elastico che non si allunga sotto il peso delle perline. Questo arredamento è facile da fare con le tue mani, e questo è un altro vantaggio. Sono fissati direttamente alla cornice sotto forma di un anello con due estremità libere..
Tende con fili multicolori
Tende a filo all’interno
Tipi comuni di tende a filamento, le loro caratteristiche
Durante gli scavi sono stati trovati fili sotto forma di anelli metallici dello stesso diametro. Strutturalmente, questo è il velo più semplice che le civiltà perdute hanno dominato migliaia di anni fa. Oggi, a loro somiglianza, gli anelli per tende sono fatti di paglia e corteccia d’albero flessibile. Sono usati nelle case di campagna sulle porte..
Le tende di corda erano una volta in voga, erano intrecciate con nodi macramè. I pannelli originali annodati sui lati e la pioggia appesa con gocce di perline erano l’originale decoro fatto a mano. A causa della laboriosità dell’elevato consumo di una corda o corda sottile, erano molto rari. Oggi il macramè come artigianato popolare è praticamente perso..
Le tende a nastro realizzate con tessuti non scorrevoli sono più facili da realizzare con le tue mani, questo è l’arredamento più semplice di questa categoria. Su di essi sono infilate grandi perline di legno, plastica e vetro. L’arredamento originale è ottenuto infilando con nodi secondo un certo schema. L’arredamento con corde e nastri viene utilizzato non solo nei locali residenziali, ma anche in mini-hotel, bar e studi creativi..
Tende a filo leggero
Disegno della tenda del filo
Quando dicono tende a “filo”, questo è piuttosto arbitrario. All’esame, puoi vedere che sono piatti e rotondi, come se fossero lavorati all’uncinetto, intrecciati o attorcigliati a spirale. Filati di diverse qualità (naturali, misti e sintetici), diversi gradi di elasticità. Ci sono fili con perline tessute, piccole paillettes, fili lucidi.
Elementi di composizione su piccoli anelli, ma collegano diversi elementi di diverse dimensioni. Le tende a filo sono fantastiche all’interno della camera da letto. Si tratta di grandi paillettes, cerchi di metallo o plastica, stelle a mezzaluna e altre figure. Spesso hanno decorazioni di grandi dimensioni: fiori, farfalle, uccelli, fiocchi di neve, foglie, ecc. Qualcosa come piccole decorazioni per l’albero di Natale.
Un pannello di perline con varie immagini ricorda il punto croce, in cui l’elemento ha il proprio colore nel motivo generale. Il disegno viene scelto, a seconda dello stile degli interni e dello scopo della tenda. Ad esempio, i frutti succosi sono adatti per una cucina o un cottage estivo..
Le tende a filamento che si illuminano con le lampade a diodi sono rare, ma questo è l’arredamento più bello. C’è qualcosa di mistico, di attraente in questo. Assomigliano vagamente a una ghirlanda di alberi di Natale, ma i piccoli bulbi sono protetti da una capsula, ad esempio, a forma di perla di cristallo. Ci sono opzioni solide e colorate. Una tale tenda può essere realizzata da una ghirlanda da sola se c’è un’istruzione da elettricista, ma è difficile trovare perline grandi con un ampio passaggio per fili protetti.
Tende viola all’interno
Bellissime tende bianche all’interno
Anche i modelli misti sono popolari – da diversi elementi o materiali
Oggi puoi acquistare tende già pronte da frammenti oblunghi o farlo da solo, adatto:
- piccoli blocchi di legno;
- conchiglie;
- bambù;
- grandi cristalli e scintillii;
- tappi per vino;
- articoli all’uncinetto;
- lamiere sottili di metallo;
- vecchi CD;
- fiori artificiali;
- farfalle di plastica;
- ceramiche fatte in casa (perline);
- i resti di un lampadario di cristallo;
- piccoli giocattoli dell’albero di Natale, ecc..
I motivi intarsiati realizzati con elementi in legno, ceramica, osso o bambù sono un’eccellente decorazione per porte nello spazio interno. Un tempo erano molto alla moda, anche se non differivano in particolare bellezza. Le proposte moderne sono molto più interessanti, una vera decorazione per la casa in stile etnico, retrò o eco-style.
Tende nere all’interno
Tende dorate all’interno
Una tenda fatta di conchiglie su una spessa lenza è uno degli elementi decorativi più pittoreschi, grazie al materiale naturale unico. Sono utilizzati per il design in stile marino nel paese e nell’appartamento. I “nizanki” sospesi possono essere interamente di piccole conchiglie (con grandi elementi a intervalli regolari) o con spazi vuoti nella base. I singoli elementi sono fissati con nodi con un tallone per il fissaggio. Questo è un ottimo modo per “attaccare” una collezione portata dal mare. Sono adatti per arredare un bagno o la stanza di un adolescente..
Consigli. Se vuoi costruire un tale arredamento con le tue mani per qualsiasi stanza, rivedi cosa c’è a casa e quale materiale vale la pena acquistare.
Molti hanno perline grandi, barre di legno piatte (o con cosa farle), trombe, perline, piume colorate. Pompon, fiori artificiali e farfalle di plastica sono facili da realizzare da soli. La base deve essere forte e resistente allo stiramento. I frammenti pesanti sono posizionati più vicino al cornicione, quelli leggeri – in basso. Un peso può essere cucito lungo il bordo in modo che la tenda oscilli meno al vento. Faranno perline, noci intrecciate con filo, bellissimi bottoni o nappe, cuciti da pezzi di frangia arrotolati in un rotolo..
Tende a filo lucido all’interno
Tende con fili multicolori
Selezione di una varietà di tende di colore “pioggia” per diversi stili
Quando si sceglie una tonalità di tende in corda o nastro, è necessario concentrarsi sul concetto di design generale o sui singoli elementi. Ma è meglio usare anche le proprietà del colore..
- La gamma calda darà “più sole” sul lato nord della casa, lo spettro freddo viene utilizzato per la stanza a sud.
- Tende luminose giocheranno con l’arredamento degli interni senza volto, soprattutto in aggiunta al nuovo rivestimento dei mobili imbottiti.
- L’armonia di un interno equilibrato non dovrebbe essere disturbata, è meglio aggiungere qualcosa di neutro. Se lo sfondo generale della stanza è bianco, lattiginoso, grigio chiaro, azzurro pallido o beige, le aggiunte raffinate dovrebbero essere le stesse..
- Anche i colori contrastanti non sono sempre appropriati, ma possono sfumare la solita tavolozza e modernizzare un po’ la situazione..
Tende a filo di colore chiaro
Tende a filo di diversi colori
La mussola di filo si abbina perfettamente agli interni moderni
- Retro: è meglio prendere qualcosa di semplice, senza glitter e chic, variazioni di corda o nastro, combinato con tendaggi e balze per tende. Le tende fatte di graffette con tubi di cartoline erano di moda, sono facili da ripetere.
- Stili orientali – materiali diversi, mondo arabo – la lucentezza dei fili di seta con perline e nappe di cristallo, Giappone e Cina usano il bambù.
- Per uno stile nautico sono adatte tende con conchiglie e decorazioni in corda con nodi nautici.
- Interni eclettici: una combinazione di vecchio e nuovo in un concetto comune.
- L’eco-stile è caratterizzato da tende realizzate con materiali naturali.
- Il postmodernismo e l’Art Déco sono stili eleganti, dove molte soluzioni di design originali sono appropriate, ma il gusto e il senso delle proporzioni sono importanti.
- Techno, loft e hi-tech sono pioggia “fredda” da fili metallizzati, meglio con illuminazione a diodi o neon della cornice del soffitto.
- Il minimalismo laconico non tollera gli eccessi: queste sono soluzioni monocromatiche per lo sfondo generale.
- Camera da letto glamour per signore: più lusso e splendore sono, meglio è.
Consigli. Anche i metodi di fissaggio delle tende di mussola sono importanti. È meglio nascondere il nastro per tende dietro una striscia decorativa o un lambrequin. Nastri e corde di macramè legati direttamente alla cornice appariranno appropriati per gli stili retrò e country. Cornicione a soffitto chiuso illuminato – la migliore soluzione per il design moderno.
Tende con filo bianco brillante
Tende a filo bianco
Tende a filamento
Non dimenticare anche il lato pratico. In cucina, tale arredamento sembra fresco e originale, ma spesso dovrà essere lavato o lavati elementi di grandi dimensioni con una spugna. Nella camera da letto, la mussola sostituirà il baldacchino. Un’opzione fatta in casa è adatta per la stanza di uno studente. Vale la pena fare qualcosa di nuovo all’interno senza costi significativi, come queste tende a filamenti presentate nella galleria fotografica.
Video: come appendere le tende a filo. Come lavare le tende di cotone
50 foto di esempi di tende a filamento all’interno: